Guida alla scelta della staffa - Aspetti da considerare




Perchè una staffa da soffitto?

Il proiettore necessita di una distanza di installazione minima rispetto allo schermo. Spesso il proiettore viene posizionato direttamente su un tavolino; tuttavia questa soluzione non è ideale negli ambienti di dimensioni ridotte. Per avere maggiore spazio nell’ambiente di proiezione si consiglia l’installazione del proiettore a soffitto tramite un’apposita staffa

Un altro vantaggio offerto dall’installazione del proiettore a soffitto consiste nell’integrare il proiettore nell’ambiente in maniera discreta e professional

 

 

Welche Beamer Deckenhalterung ist die richtige?

Quale modello di staffa scegliere?

Una volta deciso di fissare il proiettore al soffitto, è necessario scegliere il modello di staffa più adatto

Per effettuare una scelta corretta occorre valutare numerosi fattori, tra cui il modello di proiettore, l’altezza del soffitto e il posizionamento dello schermo

 

 

Welcher Beamer wird an der Deckenhalterung installiert?

Quale modello di proiettore viene installato a soffitto?

Per individuare la staffa più adatta è necessario considerare il modello di proiettore: in alcuni apparecchi i punti di fissaggio posti sul lato posteriore sono molto distanti tra loro, in altri la distanza è minima. Sul mercato è presente un’ampia gamma di staffe universali che permettono l’installazione del 90% dei proiettori.

Una staffa universale per proiettore dispone di bracci regolabili, in modo tale da far corrispondere i fori della staffa con i punti di fissaggio del proiettore

Se si acquista un proiettore di grandi dimensioni, eventualmente con una distanza maggiore tra i punti di fissaggio, si consiglia di scegliere una staffa con bracci più lunghi o, a seconda del modello, con una piastra realizzata su misura.

In caso di dubbi sul modello di staffa da acquistare, potete contattare i nostri consulenti!

Wie lang muss die Beamer Deckenhalterung sein?

Per quanto tempo deve durare il supporto a soffitto del videoproiettore?



Quanto è alto il soffitto?

L’altezza del soffitto è determinante nella scelta della staffa. Per installare il proiettore in maniera corretta, è necessario che l’apparecchio venga posizionato in modo tale da avere una corrispondenza tra l’ottica del proiettore ed il lato superiore dell’immagine. La possibilità di regolare l’altezza della staffa è estremamente utile.

Per un’installazione sicura si consiglia di fissare la staffa a soffitti in pietra o cemento. Se la superficie a disposizione è un controsoffitto, è necessario considerare l’altezza di quest’ultimo.


A quale altezza viene installato lo schermo?

In caso di installazione dello schermo a soffitto, è necessario acquistare una staffa con lunghezza ridotta: ad esempio una staffa con altezza di 15 cm. Se lo schermo è dotato di un Drop nero superiore, bisogna calcolare anche l’altezza del Drop


Quale proiettore viene utilizzato? L’apparecchio dispone della funzione Lens Shift?

Le ottiche dei proiettori si differenziano in base alla modalità con cui viene generato il fascio di luce: ciò comporta la variazione dell’altezza del lato più alto dell’immagine. Mentre i proiettori con tecnologia LCD devono essere posizionati paralleli rispetto al lato più alto dell’immagine, i proiettori con tecnologia DLP dovrebbero essere installati leggermente più in alto, poichè il fascio di luce, in caso di installazione a soffitto, viene generato leggermente verso il basso rispetto al centro dell’ottica.

Se il proiettore dispone della funzione Lens Shift, ad esempio quella verticale, è possibile spostare il fascio di luce in senso verticale: ciò permette di scegliere una staffa con un braccio più corto, meno invasiva dal punto di vista estetico.

 

 

Beamer Deckenhalterung für abgehängte Decken

Staffa per proiettore per controsoffitti

Soprattutto negli uffici e nelle sale conferenze sono presenti controsoffitti. Poichè il pannello del controsoffitto non è in grado di sostenere il peso di proiettore, è necessario installare la staffa direttamente al soffitto o utilizzare un’apposita staffa per controsoffitti da installare alla struttura in metallo. Di seguito sono elencati i prodotti consigliati per questo tipo di installazione.

 

 

Qual è la portata massima supportata dalla staffa?

I proiettori tradizionali hanno un peso compreso tra i 2 e i 5 kg, peso massimo supportato dalla maggior parte delle staffe da soffitto universali. La portata massima della staffa è sempre indicata nella scheda tecnica del prodotto.

Se il proiettore in possesso è più grande e pesante rispetto alla media, è necessario scegliere una staffa con una portata massima maggiore. In questi casi è richiesta spesso una staffa dotata di bracci più lunghi. I nostri consigli relativi a questa casistica sono riportati di seguito.

Qual è la portata massima supportata dalla staffa??

 



Staffe da soffitto per proiettori particolarmente grandi e pesanti

Besonders schwere Projektoren

I proiettori da installazione o per HomeCinema di grandi dimensioni necessitano di staffe diverse da quelle tradizionali. In questi casi bisogna scegliere una staffa con una portata maggiore, bracci più lunghi e, a seconda del modello, una piastra realizzata su misura. La portata massima supportata è sempre indicata nella scheda tecnica del prodotto. Nel calcolare il peso complessivo del proiettore bisogna anche considerare, nei modelli sprovvisti di ottica, il peso dell’obiettivo.

Di seguito sono elencati i nostri consigli sulle staffe per proiettori grandi e pesanti

 

 

 

Staffa da soffitto per soffitti inclinati

Se il soffitto è inclinato non può essere utilizzata una staffa tradizionale: è necessario

scegliere una staffa concepita per questa tipologia di soffitti. Le staffe per soffitti inclinati permettono di orientare la testa della staffa in modo tale da adattare la staffa all’inclinazione del soffitto.

 

 

 

 

 

 

Staffe da soffitto per proiettore più vendute

Come per altre tipologie di prodotti, anche per le staffe ci sono alcuni modelli particolarmente venduti

 

Celexon staffa da soffitto universale MultiCel 1200W

 

celexon MultiCel1200W


La staffa Multicel 1200W ha una discesa fissa dal soffitto di 12 cm ed è leggermente inclinabile e orientabile in tutte e quattro le direzioni.

Vai al prodotto

Celexon staffa da soffitto universale MultiCel 4070W

 

celexon MultiCel4070W


La staffa MultiCel 4070W dispone di un braccio con altezza regolabile compresa tra 40 e 70 cm.


Vai al prodotto

Celexon staffa da soffitto universale MultiCel 1500 Expert

 

celexon MultiCel 1500 Expert


La staffa MultiCel 1500 Expert ha una discesa dal soffitto di 15 cm. Premendo un pulsante è possibile sganciare il proiettore dalla staffa

Vai al prodotto

 


Beamershop24 Ansprechpartner

Avete altre domande? Vi offriamo volentieri consulenza per telefono o email! Se desiderate essere ricontattati gratuitamente, potete lasciare i vostri recapiti di contatto.
 Modulo di contatto  Referente