Beamer selber bauen
I migliori dispositivi
confrontati da noi!
> Tutti i proiettori

Conviene creare un proiettore fai da te?

Di seguito, vi presentiamo tre dispositivi che vantano un prezzo talmente conveniente da rendere inutile un "proiettore fai da te":

ViewSonic PA503S

ViewSonic PA503S

ViewSonic PA503S vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo per un proiettore di base. Grazie ai suoi 3600 lumen, funziona egregiamente nella maggior parte dei locali. Sebbene la sua risoluzione non sia HD, ma SVGA da 800x600 pixel, esso offre comunque una buona qualità dell'immagine. Rispetto ad un proiettore fai da te, ViewSonic PA503S è una scelta decisamente migliore. La tecnologia Super Color assicura colori accesi.
 

Risoluzione:800 x 600 SVGA

Flusso luminoso:3600 ANSI lumen

Collegamenti:HDMI

  • VGA in
  • VGA out
  • Video composito
  • USB Type B Mini

Per la categoria del prodotto

InFocus IN114xv

InFocus IN114xv

InFocus IN114xv è un proiettore di base indicato per l'ufficio e la scuola. Con la sua risoluzione XGA, offre una buona nitidezza dell'immagine. Le prestazioni di IN114Xxv sono di buon livello anche grazie ai suoi 3500 lumen. Per quanto riguarda i collegamenti, offre tutto ciò di cui avete bisogno nella vita di tutti i giorni: HDMI, VGA e connettore cinch. La durata della lampada fino a 15.000 ore permette di contenere notevolmente i costi di manutenzione. Rispetto a InFocus IN114xv, il proiettore fai da te non regge il paragone.
 

Risoluzione:1024 x 768 XGA

Flusso luminoso:3500 ANSI lumen

Collegamenti:1 x VGA

  • 1 x HDMI

Per la categoria del prodotto

Acer H5382BD

Acer H5382BD

L'Acer H5382BD offre, ad un prezzo vantaggioso, funzionalità che altrimenti trovereste su un proiettore di fascia di prezzo più alta: la risoluzione HD! Con i suoi 1280x720 pixel, è un dispositivo HD ready che vi permette la fruizione di contenuti in HD. E’ caratterizzato da 3300 lumen, grazie ai quali funziona egregiamente nella maggior parte dei locali, proiettando inoltre un'immagine 3D di qualità. Proprio così, proietta anche in 3D! Ma non abbiamo ancora detto infatti, supporta anche la funzione nVidia 3D TV Play ready. Nessun proiettore fai da te sarebbe paragonabile con questo proiettore in termini qualità/prezzo!
 

Risoluzione:1280 x 720 WXGA

Flusso luminoso:3300 ANSI lumen

Collegamenti:1 x HDMI

  • 1 x USB Type A
  • 1 x 3,5 mm Mini Jack
  • 1 x VGA

Per la categoria del prodotto

 

 

 

Creare un proiettore fai da te

A prima vista sembra una cosa semplice da realizzare, ma se prestate maggiore attenzione alla complessità dei proiettori moderni, vi sarà rapidamente chiaro che costruire in casa il proprio proiettore può risultare molto complesso.

 

Su Internet si trovano numerosi tutorial su come creare un proiettore fai da te, ma esaminando il risultato, si intuisce subito che quest’ultimo può essere solo marginalmente assimilabile con i dispositivi professionali dei vari produttori di proiettori. I tutorial promettono un buon risultato con poco impegno e limitati esborsi economici.. Purtroppo spesso non è ciò che accade e lo sforzo risulta sproporzionato rispetto al risultato ottenuto. Per questo motivo noi in qualità di specialisti di proiettori e tecnologie di presentazione, vi consigliamo l’acquisto di un modello di base ad un prezzo conveniente che con maggior probabilità soddisferà le vostre esigenze rispetto alla costruzione di un dispositivo fai da te. Grazie ad anni di collaborazione con vari produttori di proiettori, noi di visunext vi offriamo una grande selezione di questi dispositivi e disponiamo delle giuste conoscenze tecniche e competenze per fornirvi una solida consulenza nel campo dei proiettori per qualsiasi vostra necessità. Grazie ad un proficua cooperazione con i produttori, possiamo offrirvi prezzi molto convenienti. Un ulteriore valido motivo per non creare un proiettore fai da te è la qualità dell'immagine generata. Le nostre aspettative rispetto alla qualità delle immagini sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni. Ciò è dovuto alla buona qualità delle immagini di TV, smartphone e tablet disponibili in commercio a prezzi vantaggiosi. Un proiettore fai da te non potrebbe raggiungere una qualità dell'immagine degna di nota.

Pensate bene a come vorreste utilizzare il vostro proiettore, perché è quasi impossibile che un proiettore fai da te potrà soddisfare appieno le vostre esigenze. Desiderate un proiettore per l’home cinema, un proiettore multimediale o un proiettore da impiegare come sostituto della TV?

Il proiettore dovrebbe anche essere adattabile ai vari locali in modo flessibile. Naturalmente, un proiettore fai da te non dispone di questa caratteristica importante vista l’assenza dello scorrimento verticale ed orizzontale dell'obiettivo Lens Shift o della correzione trapezoidale Keystone. Anche l'aspetto estetico di un proiettore fai da te non è paragonabile a quello di un proiettore di base a prezzo conveniente. Ciò influisce non solo sulla distanza di proiezione, ma anche sulla nitidezza dell'immagine.

E’ inoltre difficile ipotizzare che un proiettore fai da te possa convincere in termini di colori, luminosità e contrasto. Neanche nelle sale oscurate per l'home cinema la qualità dell’immagine può risultare soddisfacente. Anche le funzionalità particolari come quella che permette di generare un’immagine fluida in caso di scene movimentate nota anche come FI (Frame Interpolation) sono piuttosto irrealizzabili nei proiettori fai da te.

Un proiettore impiegato come proiettore multimediale o come sostituto della TV solitamente richiede una qualità dell’immagine persino maggiore rispetto ad un proiettore per l’home cinema. Per questo, è ancora più difficile immaginare che le prestazioni di un proiettore fai da te raggiungano livelli soddisfacenti. Se avete qualche dubbio riguardo l’acquisto di uno dei modelli citati sopra, potete dare un'occhiata ai proiettori entry-level di ivolum ad un prezzo molto conveniente. Si tratta dei modelli ivolum HBP-1000 e ivolum HBP-3000. Le loro prestazioni sono inferiori ai proiettori sopra menzionati, ma comunque migliori rispetto a quelle di un proiettore fai da te.

Tutti i proiettori