Il migliore proiettore aziendale e i test

Scopra grazie ai nostri consigli per gli acquisti dei proiettori aziendali tutto ciò che deve sapere sui proiettori per gli uffici e i locali in cui si svolgono seminari e riunioni. Le spieghiamo le caratteristiche più importanti dei proiettori e le presentiamo i migliori proiettori del nostro test del 2021 eseguito sui proiettori aziendali.



Test e raccomandazioni sui proiettori aziendali

Sulla base della nostra esperienza pluriennale con i proiettori da utilizzare in ambito aziendale, abbiamo creato una selezione di dispositivi che hanno superato il test. I proiettori qui presentati sono raccomandati in particolar modo dai nostri esperti per le soluzioni di business AV.

Acquisto di proiettori aziendali: gli aspetti importanti

Ci sono molte caratteristiche per i proiettori, le quali determinano se un proiettore è adatto in modo ottimale per essere utilizzato in ambito aziendale. Le mostriamo come può scegliere più rapidamente un proiettore aziendale adatto sulla base delle caratteristiche più importanti di un proiettore.

L’elenco di controllo dei proiettori aziendali la aiuta nel compiere i primi passi:


Elenco di controllo dei proiettori aziendali

  • Cinema in casa o proiettore aziendale
  • DLP, 3LCD, LCoS, SXRD
  • Dimensioni della stanza, montaggio, distanza dallo schermo
  • HD, Full HD, 4K
  • Valori ANSI-Lumen; valore più elevato = immagine più luminosa
  • Immagine brillante; valore più elevato = contrasto migliore
  • Dai 32dB circa si raccomandano le ventole per proiettori
  • Digitale e analogico, audio e video, collegamenti del comando
  • 3D, scorrimento della lente, zoom ottico, correzione keystone

La strada più rapida verso il proiettore aziendale appropriato: ci telefoni e noi sceglieremo per lei il modello migliore – velocemente e senza impegno! Tel.: 0800 5893429211



Proiettore fisso o mobile – quale si adatta meglio?

Proporzioni – proiettore fisso | proiettore mobile:

Proporzioni dei proiettori

Se desidera impiegare il suo proiettore aziendale soltanto nella sua sala conferenze o sala riunioni ad esempio, noi le consigliamo un proiettore fisso, come un proiettore da installare per l’impiego in ambito aziendale, oppure le raccomandiamo di collocare o montare sotto il soffitto un proiettore aziendale standard.

Le consigliamo un proiettore da utilizzare come dispositivo mobile, quando lei, ad esempio, deve tenere presentazioni e conferenze in Power Point in luoghi diversi. Questi proiettori hanno, nella maggior parte dei casi, delle dimensioni molto compatte e un peso ridotto. Tra i sostituti più piccoli rispetto ai proiettori mobili rientrano anche i Proiettori Mini, detti anche proiettori tascabili.

Proiettori fissiProiettori mobili
luminosità da buona a molto buona compatti
qualità dell’immagine da buona a molto buona leggeri
è richiesta l’installazione solo una volta trasportabile
le più grandi superfici di proiezione possibili consumo di elettricità inferiore
selezione di proiettori interattivi rapidamente operativo

Proiettori fissi

luminosità da buona a molto buona

qualità dell’immagine da buona a molto buona

è richiesta l’installazione solo una volta

le più grandi superfici di proiezione possibili

selezione di proiettori interattivi

Proiettori mobili

compatti

leggeri

trasportabile

trasportabile

rapidamente operativo


L’elevata risoluzione dell’immagine è importante nei proiettori aziendali?

La risoluzione dell’immagine nei proiettori aziendali ricopre un’importanza secondaria rispetto ai proiettori per il cinema in casa. Tuttavia, non si deve neanche scegliere una risoluzione troppo bassa, perché la risoluzione dell’immagine di un proiettore influisce in maniera determinante sulla qualità della visione generale.

Un buon proiettore aziendale, che deve convincere per la qualità dell’immagine, dovrebbe avere almeno una risoluzione dell’immagine WXGA (1.280 x 800). Però, noi le consigliamo un proiettore aziendale in Full HD, poiché il proiettore in Full HD può raffigurare altrettanto bene testi e immagini anche su grandi schermi.

Risoluzione dell’immagineFormato dell’immagine
WXGA (1.280 x 800) 16:10
WUXGA (1.920 x 1.200) 16:10
Full HD (1.920 x 1.080) 16:9

Risoluzione dell’immagine: WXGA (1.280 x 800) / Formato dell’immagine: 16:10

Risoluzione dell’immagine: WUXGA (1.920 x 1.200) / Formato dell’immagine: 16:10

Risoluzione dell’immagine: Full HD (1.920 x 1.080) / Formato dell’immagine: 16:9

Quanto luminoso deve essere un proiettore aziendale?

Proporzioni dei proiettori

Ciò dipende da quanto riesce ad oscurare bene la stanza in cui lei utilizza il proiettore. Fondamentalmente, si devono prediligere i proiettori luminosi a quelli con una luminosità inferiore.

In un proiettore la luminosità viene indicata in ANSI-Lumen. Più è elevato il valore ANSI-Lumen, maggiore sarà la luminosità di un proiettore.

Per le stanze luminose, come le sale per conferenze, riunioni e incontri d’affari noi consigliamo assolutamente un proiettore con una luminosità da 5.000 Lumen. Se è possibile oscurare una stanza, allora lei può ricorrere anche ad un proiettore meno luminoso. Tuttavia, la luminosità non deve essere inferiore ai 3.000 Lumen.

StanzaLuminosità
leggermente oscurate da 3.000 Lumen
non oscurata da 5.000 Lumen

Luminosità

Stanza: leggermente oscurata / Luminosità: da 3.000 Lumen

Stanza: non oscurata / Luminosità: da 5.000 Lumen

Quale schermo è adatto per il proiettore aziendale?

Se possibile, lei dovrebbe acquistare uno schermo adeguato al suo proiettore aziendale. Il formato dello schermo coincide con il formato di proiezione del proiettore. In tal modo, viene coperta completamente la superficie di proiezione viene. Ciò significa, ad esempio, che uno schermo per un proiettore aziendale in Full HD (16:9) dovrebbe avere anche il formato 16:9.


1:1 formato dello schermo

Naturalmente, lei può proiettare un’immagine in 16:9 o in 16:10 anche su uno schermo 1:1, in questo caso la superficie di proiezione non viene completamente utilizzata. Per le stanze con un soffitto alto, la combinazione di un proiettore e uno schermo ha tuttavia un vantaggio: la lunghezza dello schermo 1:1 compensa la differenza d’altezza. La proiezione può così essere orientata in modo migliore all’altezza degli occhi.


Schermi fissi e mobili

Gli schermi che acquista nel nostro negozio possono essere adoperati come dispositivi fissi e mobili. Gli schermi fissi sono montati saldamente e sono immediatamente operativi, mentre gli schermi mobili devono essere installati devono essere installati in un luogo nuovo prima di essere utilizzati. La costruzione ben ponderata degli schermi mobili consente di installarli rapidamente.


Funzionamento dello schermo

Il più grande vantaggio degli schermi fissi rispetto a quelli mobili è la possibilità di scelta tra due concezioni del comando: lei può decidere di acquistare uno schermo con il comando manuale oppure uno schermo con il motore integrato per gestirlo comodamente.


Comando manualeComando motorizzato
Schermo avvolgibile Schermo motorizzato
Schermo avvolgibile Schermo motorizzato
Schermo con manovella Schermo con incasso a soffitto
Schermo con manovella Schermo con incasso a soffitto

Comando manuale:

Schermo avvolgibile


Schermo con manovella


Comando motorizzato:

Schermo motorizzato


Schermo con incasso a soffitto


I nostri consigli per l’acquisto di uno schermo la aiuteranno nella scelta di uno schermo appropriato!

Suggerimento: nel nostro negozio riceve anche schermi per la proiezione realizzati come dispositivi su misura, con una larghezza massima di 24 metri. Per ricevere una consulenza senza impegno si metta in contatto telefonico con noi!

Mobilità massima con i Mini proiettori

Proporzioni dei proiettori

I proiettori con la mobilità migliore sono di gran lunga i mini proiettori, i quali possono persino essere trasportati in una valigetta. In pochi minuti, i mini proiettori sono operativi anche in loco.

I mini proiettori rientrano senza dubbio tra i proiettori più piccoli e, dunque, anche tra i più facili da trasportare, tuttavia non si avvicinano neanche lontanamente ai loro compagni più grandi in termini di luminosità e risoluzione dell’immagine. I mini proiettori presentano raramente un valore superiore a 500 Lumen e la loro risoluzione dell’immagini è molto al di sotto del Full HD. Le consigliamo i mini proiettori per le presentazioni più brevi nelle stanze ben oscurate e con un numero di partecipanti ben preciso.

VantaggiSvantaggi
piccolo e compatto poco luminoso
trasportabile bassa risoluzione
è disponibile anche con la batteria
Spegnimento diretto

Vantaggi

piccolo e compatto

trasportabile

è disponibile anche con la batteria

Spegnimento diretto


Svantaggi

poco luminoso

bassa risoluzione

La migliore tecnologia dei proiettori per l’ufficio: LCD o DLP?

DLP (Digital Light Processing) e LCD (Liquid Crystal Display) sono due tecnologie per la proiezione, che vengono adoperate spesso nei proiettori. La tecnologia DLP utilizza dei micro-specchi per la proiezione, mentre la tecnologia LCD lavora con i pannelli di cristalli liquidi.

A causa della rispettiva tecnologia, emergono determinati vantaggi e svantaggi sia con i proiettori DLP sia con quelli LCD. Prima dell’acquisto, lei dovrebbe tener conto di tali vantaggi e svantaggi in base all’utilizzo che farà del suo dispositivo.

Tecnologia del proiettoreUtilizzo
Presentazioni in cui avere un buon contrasto è di importanza superiore.
Presentazioni in cui i colori decisi e l’elevata fedeltà dei colori sono più importanti di un alto contrasto

Tecnologia del proiettore:

Utilizzo: Presentazioni in cui avere un buon contrasto è di importanza superiore.


Utilizzo: Presentazioni in cui i colori decisi e l’elevata fedeltà dei colori sono più importanti di un alto contrasto


Acquistare un proiettore aziendale con lampadina o a LED?

Proprio come nella scelta di una tecnologia del proiettore adeguata, anche in questo caso la decisione dipende dai vantaggi e dagli svantaggi di entrambe le tecnologie che producono la luce. I proiettori con una lampada di mercurio sono in media notevolmente più luminosi dei proiettori con fonte luminosa a LED.

Tuttavia, i LED hanno una durata di vita più lunga rispetto alle lampade da proiettore. Un confronto: una lampada da proiettore deve essere sostituita dopo 5.000 o 6.000 ore di funzionamento, mentre i LED, in parte, possono fornire luce a un proiettore per una durata di 20.000 ore di funzionamento.

I vantaggi del proiettore a LEDI vantaggi del proiettore con lampada
durata di vita molto lunga della fonte luminosa notevolmente più luminoso di un proiettore a LED
più silenzioso rispetto ai proiettori con lampada migliore qualità dell’immagine
consumo di elettricità inferiore adatto anche per le stanze più luminose

I vantaggi del proiettore a LED

durata di vita molto lunga della fonte luminosa

più silenzioso rispetto ai proiettori con lampada

consumo di elettricità inferiore


I vantaggi del proiettore con lampada

notevolmente più luminoso di un proiettore a LED

migliore qualità dell’immagine

adatto anche per le stanze più luminose

Scopra tutte le informazioni sui proiettori a LED nei nostri consigli per l’acquisto di un proiettore a LED.

Altoparlanti per i proiettori aziendali

Utilizzo degli altoparlanti

Spesso in una presentazione o in una conferenza, non solo l’immagine proiettata ricopre grande importanza, ma anche l’audio. Per questo motivo, molti produttori installano su alcuni modelli dei loro proiettori un altoparlante integrato. La potenza di uscita degli altoparlanti in alcuni proiettori è fortemente limitata, ma non è sufficiente per il trattamento con ultrasuoni di stanze più grandi. Però, per uffici e locali da ufficio più piccoli noi consigliamo assolutamente dei proiettori con altoparlanti integrati.

Per stanze più grandi e riproduttori acustici qualitativamente migliori lei può ricorrere anche ad altoparlanti esterni per proiettori, con cui può scegliere tra casse acustiche attive e passive. La tabella seguente la aiuterà a selezionare l’altoparlante adeguato.

AltoparlantiVantaggiSvantaggi
integrati non sono necessari altri altoparlanti
rapidamente operativo
da consigliare solo per stanze piccole
passivi si posizionano in modo flessibile
vasta scelta
non necessitano di un amplificatore
attivi non necessitano di un amplificatore Posizionamento ridotto dalla lunghezza limitata del cavo per la corrente
e dal cavo audio

Altoparlanti: integrati

Vantaggi

non sono necessari altri altoparlanti

rapidamente operativi

Svantaggi

da consigliare solo per stanze piccole


Altoparlanti: passivi

Vantaggi

si posizionano in modo flessibile

vasta scelta

Svantaggi

non necessitano di un amplificatore


Altoparlanti: attivi

Vantaggi

non necessitano di un amplificatore

Svantaggi

Posizionamento ridotto dalla lunghezza limitata del cavo per la corrente e dal cavo audio

Scopra tutte le informazioni importanti nella nostra sezione Consigli per l’acquisto degli altoparlanti!

I collegamenti più importanti del proiettore aziendale

Se un collegamento per proiettore è importante, ciò dipende da quale registratore desidera collegare al suo proiettore. Sia il proiettore sia il registratore, come ad esempio un lettore blu-ray o un Notebook, devono disporre almeno di un paio di ingressi o uscite identiche per il video e l’audio. Per la trasmissione di dati e dati di controllo devono essere presenti dei collegamenti aggiuntivi.

Suggerimento per una presentazione in ambito aziendale: La migliore soluzione per una presentazione interattiva e senza fili è offerta da Barco ClickShare. Tramite un solo interruttore, che sul Notebook viene collegato mediante USB, in un’unica presentazione si possono alternare immediatamente molteplici partecipanti.

I collegamenti più importanti per un proiettore aziendale a prima vista:

Collegamento:AudioVideoDatiCaratteristiche
VGA soltanto segnale video analogico
HDMI collegamento multimediale digitale
Displayport collegamento video digitale
DVI-I collegamento video digitale e analogico
Cinch-Stereo per la trasmissione del segnale stereo
USB soltanto per la trasmissione dei dati
USB-C collegamento digitale per file multimediali e dati
LAN per la trasmissione dei dati di controllo
maniglia da 3,5 trasmette il segnale acustico a dispositivi audio esterni

Collegamento: VGA

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: soltanto segnale video analogico


Collegamento: HDMI

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: collegamento multimediale digitale


Collegamento: Displayport

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: collegamento video digitale


Collegamento: DVI-I

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: collegamento video digitale e analogico


Collegamento: Cinch-Stereo

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: per la trasmissione del segnale stereo


Collegamento: USB

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: soltanto per la trasmissione dei dati


Collegamento: USB-C

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: collegamento digitale per file multimediali e dati


Collegamento: LAN

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: per la trasmissione dei dati di controllo


Collegamento: maniglia da 3,5

Audio:

Video:

Dati:

Caratteristiche: trasmette il segnale acustico a dispositivi audio esterni

Scopra se ha collegato correttamente un proiettore!

Sia i dati sia i segnali audio e video possono essere trasmessi al proiettore senza usare fili. Per questo lei può utilizzare un proiettore WLAN oppure potenzi il suo proiettore con un Dongle WLAN per la trasmissione wireless.

Le funzionalità più importanti del proiettore aziendale

C’è una molte caratteristiche dei proiettori che semplificano notevolmente e rendono piacevole la gestione di un proiettore aziendale prima, durante e dopo una presentazione.

 

MHL (Mobile High-Definition Link)

Se un proiettore supporta MHL, allora potrà, senza problemi, trasmettere e caricare contemporaneamente dei contenuti ad alta risoluzione da dispositivi mobili, come ad esempio smartphone e tablet.







Lettore USB/SD

Il modo più semplice per portare velocemente die contenuti sullo schermo. I proiettori con il lettore USB/SD possono riprodurre direttamente dei dati in diversi formati dalla penna USB o da una scheda SD.







Direct Power on/off

Una caratteristica che rende operativo il suo proiettore il più velocemente possibile e anche pronto allo spostamento dei dati. I proiettori con l’accensione diretta non necessitano di alcuna fase di riscaldamento della lampada, proiettano un’immagine subito dopo l’accensione. Con lo spegnimento diretto, un proiettore può essere spento immediatamente. Entrambe le caratteristiche sono però riservate ai proiettori a LED.





Lettore multimediale

Una caratteristica estremamente pratica è il lettore multimediale integrato in un proiettore. Ciò le consente di riprodurre diversi formati multimediali, ad esempio presi da una penna USB.







Tecnologia Miracast

I proiettori con un Screencast-Standard Miracast trasmettono dei contenuti multimediali anche da smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Tuttavia, il presupposto è che i dispositivi mobili adoperati supportino anche questo Standard.






Altoparlanti per i proiettori aziendali


Utilizzo degli altoparlanti

Non c’è una migliore alternativa ad un display interattivo per proiettori. I display interattivi offrono soprattutto delle funzioni che sono riservate soltanto ai proiettori interattivi. Al contrario della maggior parte dei proiettori, i display touch interattivi possono essere messi in funzione, inoltre, anche nelle stanze luminose, in questo caso la qualità dell’immagine non viene compromessa dalla luce.

I suoi vantaggi in sintesi

Display interattivi - Tutti i vantaggi

  • montaggio fisso
  • Controllo Touch
  • qualità dell’immagine eccezionale
  • disponibile con i display in 4K
  • Software parzialmente pre-installato
  • lavoro collaborativo
Tutti i display

In combinazione con una telecamera per documenti si adatta in modo superlativo ai display interattivi per le presentazioni dei prodotti più piccoli o di prototipi di prodotti. Eventuali modifiche e suggerimenti possono rivelarsi collaborativi ed essere fissati come annotazioni sul display.

 

Manuali e relazioni di prova utili

 

Beamershop24 Ansprechpartner

Ha altre domande da fare? Le daremo volentieri dei consigli anche di persona – saremo lieti di ricevere una sua chiamata o una sua email! Se preferisce essere richiamato da noi gratuitamente, ci lasci ora i suoi dettagli di contatto.
 Modulo di contatto Referente