shutterstock_272458340_blue_box-b

Guida all'acquisto del display - 10 passi per scegliere il display pubblico più adatto

Nella nostra guida all'acquisto vengono descritti gli aspetti principali da considerare per acquistare un display

Un display è un dispositivo di visualizzazione in senso lato - in questa guida vengono trattati i display per utilizzo commerciale. Vi forniamo una panoramica delle caratteristiche e delle funzioni più importanti dei display pubblici, spesso noti anche come display professionali. Grazie alle opzioni di controllo e alle soluzioni software, è possibile utilizzare questi display anche nel settore professionale per un'ampia gamma di applicazioni che vanno ben oltre i tradizionali display televisivi.

Contenuto

Attenzione!

I display non vanno confusi con i monitor o i televisori: i monitor sono schermi utilizzati come componenti o dispositivi accessori. Nel caso dei computer si parla quindi di monitor. I televisori dispongono di un sintonizzatore TV. Non sono progettati per un uso prolungato e non hanno le caratteristiche adatte ad un uso commerciale.

Ambito di applicazione dei display

I display pubblici offrono soluzioni per diverse applicazioni. Che si tratti di sale conferenze, terminali informativi, aree di ricevimento, videowall o pubblicità esterna, i display pubblici offrono possibilità di installazione flessibili. Si può effettuare una distinzione tra display per interni, che vengono utilizzati in stanze o sale chiuse, e display per esterni, che possono essere utilizzati anche all'aperto grazie alla maggiore luminosità e all'insensibilità alle intemperie. Di seguito presentiamo le aree di applicazione più comuni per i display da interno e da esterno.

Sala conferenze

Konferenzraum_Display
  • Installazione verticale o orizzontale
  • La funzione touch consente presentazioni interattive
  • Applicazione multischermo per la visualizzazione simultanea di più schermi
  • Integrazione nella rete aziendale e semplice controllo via LAN
  • Spesso in combinazione con un supporto per display regolabile in altezza per una soluzione personalizzata

Segnaletica digitale

digital_signage
  • Segnaletica digitale
  • Soluzioni per interni ed esterni, ad esempio per l'utilizzo di POS (Point of Sale), in luoghi pubblici, in centri commerciali
  • Adattamento dei contenuti ad un determinato target
  • I contenuti possono essere modificati rapidamente e senza costi aggiuntivi
  • La pubblicità digitale può influenzare le decisioni di acquisto
  • I contenuti in movimento, ad esempio nei musei, hanno un effetto più coinvolgente

Touch

Multicouch_Display
  • Uso POS (Point of Sale), in edifici o supermercati Sensibilità alla pressione -> superficie capacitiva per un facile utilizzo.
  • Il touchscreen a infrarossi (IR touchscreen) funziona senza contatto diretto
  • Funzione touch integrata o tramite overlay opzionale
  • Facile da usare
  • L'interattività garantisce una migliore collaborazione e una maggiore efficienza

Videowall

Videowall_Display
  • Centri commerciali, fiere o eventi
  • Collegamento di diversi display per ottenere un video wall
  • Possibilità di realizzare ampie superfici
  • La cornice stretta è un requisito fondamentale -> minimizzare gli spazi tra gli schermi
  • La corretta connessione tra i display è fondamentale per ottenere una superficie senza bordi visibili.

Terminale informativo

Infoterminal_Display
  • Applicazioni POS/POI, musei o luoghi pubblici
  • Offrire informazioni di facile comprensione su diversi luoghi/prodotti
  • Potenziale di risparmio sui costi del personale
  • Grazie alla speciale tecnologia touch, il display reagisce alle dita, alle penne o anche ai guanti
  • Spesso dotati di sistema di gestione dei contenuti e di un set con un basamento / supporto da terra compatibile

Display outdoor

digital_signage_outdoor
  • Utilizzo all'aperto (trasporti pubblici, stazioni ferroviarie, stadi, ecc.)
  • Resistente alle intemperie e insensibile anche agli sbalzi termici
  • Protezione da polvere e spruzzi d'acqua
  • Protezione dai raggi UV
  • Alloggiamento spesso realizzato appositamente per rendere il display ancora più resistente
  • Superfici per la protezione da atti vandalici

Samsung Flip 2 WM85R

In questo video scoprirete di più sull'uso di un display interattivo. Utilizzando il Samsung Flip 2 WM85R come esempio, vi mostriamo le informazioni più importanti per le aziende e gli istituti scolastici.

Al Samsung Flip 2 WM85R

Tecnologia del display

I display professionali funzionano principalmente con la tecnologia LCD. Un tempo la tecnologia al plasma era considerata superiore a quella LCD in termini di rapporto qualità-prezzo, ma ora è quasi completamente scomparsa dal mercato. Rispetto agli LCD, il plasma era troppo costoso e consumava anche più elettricità. In futuro, anche la tecnologia OLED potrebbe giocare un ruolo maggiore se il livello dei prezzi si abbasserà. Un vantaggio rispetto ai pannelli LCD è l'elevata qualità dell'immagine: poiché ogni singolo pixel si illumina, il risultato è un'immagine uniforme, omogenea e ad alto contrasto.

Di seguito presentiamo in dettaglio la tecnologia dei display LCD e OLED.

LCD - Display a cristalli liquidi

La tecnologia LCD è il tipo di display pubblico più comune. I display LC (liquid crystal display) creano le loro immagini con l'aiuto di cristalli liquidi illuminati da tubi fluorescenti. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei display funziona con l'illuminazione a LED, per cui al posto dei tubi fluorescenti sono i diodi luminosi a illuminare i cristalli liquidi. Fondamentalmente, si distinguono due tipi di illuminazione a LED: Edge LED o retroilluminazione a LED.

Display LCD

Nei display LED edge, i diodi luminosi sono montati solo sui bordi. Gli specchi assicurano l'illuminazione dell'intera superficie del display. Nei display con retroilluminazione a LED, numerosi diodi luminosi di piccole dimensioni illuminano lo schermo su tutta la superficie. 

vorteile-nobubble

Vantaggi

  • Luminosità fino a 6.000 cd/m²
  • Risoluzioni elevate fino a 8K (ricchezza di dettagli)
  • Basso consumo energetico
  • Buoni valori di luminosità e contrasto anche in ambienti luminosi
Icona meno

Svantaggi

  • Non è possibile ottenere un nero ricco
  • L'immagine si blocca durante i movimenti veloci

Conclusione:

L'LCD è la tecnologia più utilizzata per i display pubblici!

OLED - Diodi organici a emissione di luce

Finora la tecnologia OLED non è ancora diffusa nei display. A differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non necessitano di retroilluminazione.

Display OLED

I diodi organici ad emissione di luce sono auto-illuminanti. Gli schermi OLED sono costituiti da un singolo strato di sostanze organiche che si illuminano quando viene applicata una tensione. L'intensità di corrente regola la luminosità.

vorteile-nobubble

Vantaggi

  • Risparmio energetico (quasi nessun calore residuo)
  • Contrasti più elevati
  • Colori dinamici
  • Ampio angolo di visione
  • Tempo di risposta rapido
Icona meno

Svantaggi

  • Durata dei diodi luminosi in parte problematica
  • Prezzo elevato

Conclusione:

L'OLED è un display ancora poco utilizzato. In caso di discesa del prezzo, i display OLED potranno rappresentare in futuro una valida opzione.

Luminosità del display

Se si desidera utilizzare il display professionale in sala conferenze e per applicazioni interattive, è sufficiente una luminosità massima di 500 cd/m² per non abbagliare l'utente quando lavora sul display. Per le soluzioni videowall, la luminosità del display deve essere compresa tra 500 e 1000 cd/m².

Per un display da esterno, è possibile una luminosità fino a 3000 cd/m². La luminosità di un normale televisore è di circa 350 cd/m², quindi la pubblicità in vetrina non è possibile con un televisore convenzionale.

Per le soluzioni di segnaletica individuale la luminosità richiesta può variare a seconda dell'illuminazione e dell'incidenza della luce. Un display con un livello di luminosità elevato, solitamente, dispone di una funzione per abbassare la luminosità. In caso di dubbio è consigliabile un display più luminoso con funzione di abbassamento del livello di luminosità. 

Di seguito è riportata una panoramica dell'emissione luminosa richiesta in diverse applicazioni. Se avete ancora dubbi o domande, i nostri esperti saranno lieti di consigliarvi la luminosità adatta e molto altro ancora.

LuminositàAmbito di utilizzo
circa 350-450 cd/m²Ambienti con condizioni di illuminazione controllabili
da 500 cd/m²Condizioni di illuminazione ambientale normali
circa 700 cd/m²Luce ambientale elevata, ma senza luce solare diretta (ad es. sala di ricevimento)
da 700 cd/m²Ambiente molto luminoso, luce solare diretta (vetrina, esterno)

Importante:

La luminosità richiesta dipende dalla luminosità ambientale!

Risoluzione del display

La risoluzione descrive il numero di pixel che creano l'immagine. Maggiore è la densità di pixel, più nitida è l'immagine. Per display pubblici fino a 70 pollici, una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) è solitamente sufficiente. I modelli Full HD da 75 pollici di solito non hanno una superficie touch. Se si desidera una maggiore interattività con un display touch, si dovrebbe preferire una risoluzione Ultra HD. Il termine UHD è spesso usato come sinonimo di 4K. Ultra HD, tuttavia, è il termine generico per tutte le risoluzioni con un numero di pixel molto elevato. Tra queste vi sono il Quad HD (3840 x 2160), cioè 4 volte la risoluzione Full HD, e il 4K (4096 x 2160).

Con un display 4K, è necessario assicurarsi che il PC collegato offra riserve di prestazioni sufficienti per una visualizzazione 4K fluida. Di seguito presentiamo un confronto tra le risoluzioni più comuni:

Display_Aufloesung

Conclusione:

Display fino a 70 pollici: Full HD
Display oltre 70 pollici: UHD (investimento orientato al futuro)

Formato del display

Il formato richiesto per il display è determinato dalla risoluzione. Poiché la risoluzione Full HD e la risoluzione UHD o 4K sono le più utilizzate per i display, il formato più comune è 16:9.

Conclusione:

Il formato più comune per i display professionali è il 16:9.

Tempo di funzionamento del display

La maggior parte dei prodotti consente un utilizzo 12/7 (12 ore per 7 giorni) o 16/7 (16 ore per 7 giorni). Alcuni modelli sono addirittura adatti all'uso continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo aspetto è interessante per l'uso nei negozi, ad esempio se il display deve riprodurre contenuti anche nei giorni festivi.

Conclusione:

24/7 - Utilizzo 24 ore su 24
16/7 - Utilizzo prolungato
12/7 - Utilizzo durante l'orario di lavoro

Caratteristiche del display

Connessioni

Le porte più comuni sono HDMI, DVI, DisplayPort e VGA. La più comune è la porta HDMI. Nei display 4K, una porta HDMI è solitamente progettata per la riproduzione di contenuti 4K ed è contrassegnata in maniera evidente. Per la riproduzione 4K, l'ingresso HDMI deve supportare lo standard HDCP2.2.

Oltre alle connessioni per la riproduzione delle immagini, sono solitamente disponibili porte USB (tipo A e B), jack da 3,5 mm per la riproduzione audio, nonché porte LAN e interfacce RS232 per l'integrazione nei sistemi di controllo e l'accesso a Internet . Alcuni display offrono anche una funzione WLAN (integrata o opzionale).

connessioni

Accessori per display

Segnaletica digitale

Per l'uso del digital signage, è necessario un software di digital signage per creare e controllare il contenuto del display.

digital_signage_player

Con un lettore per segnaletica digitale, è possibile riprodurre diversi contenuti in modo permanente su un display. È possibile impostare diversi intervalli o sequenze di riproduzione per visualizzare i contenuti in base alle proprie esigenze. Il lettore di segnaletica digitale è disponibile come soluzione integrata (ad esempio il sistema SOC di Samsung) o come variante esterna paragonabile a un lettore multimediale.

Conclusione:

Software per il Digital Signage + lettore, Mini PC e HDBaseT come soluzioni accessorie avanzate per il display pubblico!

Un'altra tendenza nel settore della segnaletica digitale è rappresentata dalle soluzioni HDBaseT per i display pubblici. Queste consentono una trasmissione sicura dei contenuti utilizzando un unico cavo di rete, soprattutto per distanze di trasmissione del segnale fino a 100 metri.

Sistemi di supporto

Montaggio a parete del display

Nella maggior parte dei casi, i display vengono montati a parete, il che ne facilita l'integrazione nell'ambiente. In altre applicazioni, il display deve essere montato sul soffitto. Anche per esigenze particolari, come l'utilizzo su soffitti inclinati, esistono pratici supporti da soffitto.

Per proteggere il display da agenti esterni come la polvere o la pioggia, offriamo anche delle strutture dedicate.

Espositore

Oltre ai supporti da pavimento per installazioni permanenti, esistono anche supporti mobili per display. I carrelli, ad esempio, offrono la massima flessibilità di installazione, ad esempio nei grandi magazzini o davanti agli scaffali. I supporti regolabili in altezza, come il carrello mobile celexon Expert regolabile elettricamente in altezza, sono particolarmente apprezzati per i display touch. Permettono agli utenti di regolare comodamente il display in base alla loro altezza, semplicemente premendo un pulsante.

Conclusione:

Staffe a parete, staffe a soffitto, supporti e carrelli semplificano il montaggio!
display_lautspreche

Suono

Gli altoparlanti  per display forniscono il suono adatto alla vostra immagine. Possono essere installati direttamente sul display e sono particolarmente utili nei punti vendita, in quanto consentono di risparmiare spazio. Un display touch per utilizzo scolastico o per una sala conferenze offre spesso altoparlanti integrati.

Alla ricerca del display!

Siamo riusciti a esporvi le opzioni e i criteri di scelta più importanti per l'acquisto di un display? Sapendo quali caratteristiche deve avere il vostro display pubblico, nel nostro negozio troverete soluzioni per un'ampia gamma di applicazioni.

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi il display ottimale per la vostra applicazione

Se ritenete che una combinazione di proiettore e schermo sia più adatta al vostro progetto, saremo lieti di consigliarvi anche su questa opzione. Nella nostra guida all'acquisto dei proiettori e nella nostra guida all'acquisto degli schermi troverete tutte le informazioni importanti per trovare la vostra soluzione di proiezione!

I nostri consigli per i display professionali

benq-rm8601k

BenQ RM8601K

Il BenQ RM8601K è un display touch di grande formato da 86" per il lavoro interattivo! È multiutente e plug-and-play con diverse sorgenti (PC, laptop, Mac). Il software BenQ InstaQShare consente lo streaming e il mirroring dei contenuti digitali. La risoluzione 4K UHD offre una superficie dello schermo superiore del 300% rispetto a un display Full HD!
  • Risoluzione: 3840 x 2160 4K UHD
  • Diagonale: 86 pollici
  • Luminosità: 400 cd/m²
  • Contrasto: 1200:1
viewsonic-cde5520

ViewSonic CDE5520

Come display commerciale 4K, il ViewSonic CDE5520 offre caratteristiche ideali per la visualizzazione di contenuti di segnaletica digitale. Viene utilizzato con particolare frequenza in ambienti retail, alberghieri e aziendali. Grazie al lettore multimediale USB, è possibile riprodurre vari contenuti direttamente da un supporto USB. Grazie all'altoparlante integrato da 20 watt, è adatto alla presentazione di film e video.
  • Risoluzione: 3840 x 2160 4K-UHD
  • Diagonale: 55 pollici
  • Luminosità: 400 cd/m²
  • Contrasto: 1200:1
samsung-smart-signage-display-pm43f-bc

Samsung PM43F-BC

Lo Smart Signage Display PM43F-BC di Samsung è un display professionale per digital signage e utilizzo continuo 24 ore su 24. L'innovativo software MagicInfo offre una progettazione e una gestione semplice dei contenuti pubblicitari.
  • Risoluzione: 1920 x 1080 Full HD
  • Diagonale: 43 pollici
  • Luminosità: 300 cd/m²
  • Contrasto: 3000 : 1
Tobias Berg e Oliver Stenzel - referenti per gli Acquisti e le Vendite - scrivono su un vetro

Avete ulteriori domande?

Vi forniamo una consulenza personalizzata: saremo lieti di ricevere una vostra telefonata o un' e-mail! Se preferite essere ricontattati gratuitamente, lasciateci i vostri dati.